Maria Giulia Sergio è il nome della ragazza che ruota intorno al blitz avvenuto alle prime ore di mercoledì, condotto dalla Digos di Milano per bloccare il viaggio di due famiglie, di cui una italiana, verso la Siria per unirsi al combattimento degli jihadisti. La donna che ha sigillato l’unione delle due famiglia attraverso un matrimonio con un marocchino e con un albanese poi, si era unita alla causa dell’Islam abbracciando la fede in Allah e insieme ad altre nove persone è attualmente in stato di fermo, insieme ad altre persone accusate a vario titolo di associazione con finalità di terrorismo e di organizzazione del viaggio per finalità di terrorismo.
Dopo la conversione all’Islam, avvenuta qualche anno fa, Maria Giulia Sergio, ha assunto il nome di Fatima dopo la conversione e nel 2009 invece, ha partecipato anche a qualche show italiano per parlare della sua conversione, come nei salotti di Pomeriggio Cinque, programma condotto da Barbara D’Urso. “Sono italiana convertita all’Islam e Allah dice indossate degli abiti che non eccitino gli uomini“, queste è una delle sue dichiarazioni ai microfoni Mediaset.
La puntata che risale a 7 anni fa, quando Fatima Giulia Sergio aveva solo 21 anni, fresca di conversione alla religione islamica, già indossava il velo ma sembrava tuttavia molto tranquilla e oggi è difficile immaginare come questa donna nel giro di pochi anni sia diventata una fondamentalista islamica fino a finire nella lista stilata dai servizi segreti, dei Foreign Fighters, i combattenti occidentali che si arruolano nell’esercito dello Stato islamico.