Le 16 spiagge più insolite del mondo

Qual è la spiaggia più bella che avete mai visto? Difficile a dirsi visto che ne esistono a migliaia con particolarità che nemmeno immaginiamo: dalle spiagge di sabbia che brillano nell’oscurità ai margini della rosa brillante.

Oggi vi proponiamo sedici delle spiagge più insolite e affascinanti di tutto il mondo.

1. Spiaggia di Vetro, in California

01-spiaggia-di-vetro

02-spiaggia di vetro

La spiaggia di vetro è il risultato di scarico della spazzatura che ha ricoperto letteralmente la sabbia. Ora lo scarico è vietato, spazzatura non ce n’è più, ma il vetro tuttavia rimane.

2. Spiaggia Escondida e Marieta, México

03-spiaggia-messico04-spiaggia-messico

Questa spiaggia in Messico si dice che si sia formato a causa del governo messicano che ha usato le isole disabitate per il tiro al bersaglio nel 1900.

3. Spiaggia alle Maldive che assomiglia ad un cielo stellato

05-maldive06-maldive

Le luci della spiaggia alle Maldive sono causate da microscopico fitoplancton bioluminescenti, che si accende quando cullati dalle onde.

4. La Spiaggia delle cattedrali, Ribadeo, Spagna

07-spagna

 

Gli archi imponenti sono simili a quelli di una cattedrale con contrafforti. Questa spiaggia, in Spagna, si è formata dal battito delle onde su di loro per migliaia e migliaia di anni.

5. Spiaggia dalla sabbia rosa, Bahamas

8-spiaggia-rosa09-spiaggia-rosa

La sabbia rosa delle Bahamas viene pigmentata dai resti dei coralli sepolti che si schianto in piccoli pezzi sulle onde.

6. Atterraggi estremi degli aerei a Maho Beach, Saint Martin

10-aereo11-aereo

7. Jökulsárlón, Islandia

13-islandia 12-islandia

La sabbia vulcanica di questa spiaggia risulta essere un contrasto magnifico con i pezzi bianchi e ghiaccio cristallino.

8. I massi di Moeraki (uova di drago) Koekohe Beach, Nuova Zelanda

14-nuova-zelanda 16-nuova-zelanda 15-nuova-zelanda

Le rocce di questa spiaggia in Nuova Zelanda, sono delle rocce sedimentarie ancora più solide del terreno sedimentario che le circonda. Nel corso dei secoli sono state levigate dall’acqua che ha formato queste sfere.

9. Papakolea spiaggia di sabbia verde alle Hawaii

17-hawaii15-hawaii  16-hawaii

La sabbia verde in Hawaii è dovuta al minerale olivina, formatosi dalla lava che si raffredda in mare.

10. Grande spiaggia in basalto in Irlanda

18-irlanda19-irlanda

Questa spiaggia si è formata circa 50-60 milioni di anni fa, quando la lava basaltica è salita in superficie e si è raffreddata, formando crepe grandi e spettacolari nelle colonne.

11. Punaluu, la spiaggia nera delle Hawaii

20-hawaii21-hawaii

Punaluu è la spiaggia dalla sabbia nera formatasi dalla lava basaltica, che sfocia in mare dove viene raffreddata rapidamente.

12. Spiaggia dalla sabbia rossa, Rabida, Isole Galapagos

22-Galapagos23-Galapagos

La sabbia rossa di Rabida (Galapagos) è stata formato a causa dell’ossidazione dei depositi di lava ricchi di ferro, ma potrebbe essere dovuto anche dai sedimenti di corallo.

13. Spiaggia Concha, Bahía Tiburón, Australia

24-australia

L’acqua vicino a Shell Beach (Playa Concha) in Australia è così salina che le vongole sono state in grado di crescere in maniera incontrollata, nonostante i loro predatori naturali. E’ questa abbondanza di molluschi che inonda le spiagge con i loro gusci.

14. La spiaggia viola in California

25-california26-california

La sabbia viola della spiaggia (che si trova solo a chiazze) si è formata quando i depositi di granato manganese delle colline circostanti si sono erosi in mare.

15. La spiaggia di Vik, Islanda

27-islanda

L’Islanda è una terra dalla grande attività vulcanica, per questo le spiagge nere vulcaniche sono molto comuni in questa isola.

16. Spiaggia nella cava in Algarve, Portogallo

28-portogallo

La costa portoghese di Algarve è composta da calcare, che si è eroso facilmente formando così imponenti grotte marine come queste.

Fonte: culturainquieta.com