Siria, Ban Ki Moon: non esiste soluzione militare. “Europa faccia di più per i profughi”

PRIMO PIANOSiria, Ban Ki Moon: non esiste soluzione militare. "Europa faccia di più...

Data:

Intervistato da “La Stampa”, il segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon, ha dichiarato: “In Siria non esiste soluzione militare. Stanno combattendo da quattro anni e mezzo, sono morte oltre 250mila persone, ci sono 4 milioni di rifugiati e 12 milioni di esseri umani colpiti dagli effetti della guerra. Sollecito una soluzione attraverso il dialogo politico, sulla base del comunicato di Ginevra del giugno 2012 e l’unita’ dei membri permaneti del Consiglio di Sicurezza”

Siria, Segretario Generale Onu, Europa faccia di più

Sottolinea che l’accordo sul nucleare iraniano sia “uno sviluppo positivo. Sono a conoscenza di certe preoccupazioni e critiche, ma, come segretario generale dell’Onu e sulla base della mia personale esperienza di negoziatore con la Corea del Nord, posso dire che questo accordo e’ molto migliore, ben strutturato e rigoroso. Eviterà che l’Iran costruisca armi atomiche nel lungo termine. Perciò spero che venga ratificato da tutte le parti, perche’ aiutera’ la pace e la sicurezza nel Medio Oriente e oltre. L’Onu è pronta ad aiutare la sua applicazione, con il monitoraggio e le verifiche dell’Aiea”.

I PROFUGHI – Ban Ki Moon si rivolge anche all’Europa: “Elogio la leadership e la solidarieta’ mostrata dagli europei, ma, nello stesso tempo, vista la gravita’ e la scala della crisi, mi aspetto che facciano di piu’ per proteggere chi fugge dalla guerra”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...