Può rivelarsi un errore grossolano quello di imporre una dieta vegana ad un bambino senza prima aver consultato personale medico specializzato. Un altro caso di malnutrizione dovute ad una dieta vegana è stato registrato al San Martino di Belluno dove un bambino è stato ricoverato per gravi carenze alimentarli. I genitori avevano imposto al figlio un’alimentazione priva di cibi di origine animale. Una dieta inappropriata per la sua età.
“La dieta vegetariana o addirittura vegana nel primo anno di età è totalmente sconsigliata“, ha detto il primario della pediatria del San Martino, Luigi Memo, a Il Gazzettino. “La carenza o la mancanza totale di elementi fondamentali per la crescita dei bambini può creare gravi scompensi. Il deficit della vitamina B12, ad esempio, può portare a problemi neurologici considerevoli. Chi volesse alimentare il proprio figlio con una dieta vegana dovrebbe attendere l’età giusta e farsi seguire sempre da un nutrizionista“, ha aggiunto.
La tenera età del bambino è stata dunque fondamentale per questo crollo fisico anche se l’American Dietetic Association (ADA) sostiene che:
le diete vegane e latto-ovo-vegetariane, pianificate in modo appropriato, soddisfano i bisogni nutrizionali di neonati, bambini e adolescenti e inducono una crescita normale
Pensare, tuttavia, di imporre ai propri figli un’alimentazione vegana senza aver consultato un pediatra o un nutrizionista specifico può essere un grave errore. Gli esperti sapranno sicuramente come affrontare questo tipo di dieta con un bambino dando giusti consigli su combinazioni alimentari, quantità del cibo e integrazioni nutrizionali.