27.4 C
Napoli
venerdì, Settembre 17, 2021

Lettere, John Lennon: “Ci hanno fatto credere”

Le storie pi lette

Lettera di John Lennon: ci hanno fatto credere

CI HANNO FATTO CREDERE, JOHN LENNON – Questa che stiamo per proporvi è una delle lettere più belle che John Lennon abbia mai scritto. Sono queste le parole più profonde dell’ex Beatles: attraverso una ‘semplice’ lettera riuscirete a capire non solo il punto di vista di uno degli artisti più famosi al mondo, ma anche il modo in cui potreste approcciare alla felicità, come vostra ‘compagna di viaggio’.

John Lennon Yoko Ono
Ci hanno fatto credere che l’amore, quello vero, si trova una volta sola, e in generale prima dei trent’anni. Non ci hanno detto che l’amore non è azionato in qualche maniera e nemmeno arriva ad un’ora precisa.
Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di un’arancia, che la vita ha senso solo quando riusciamo a trovare l’altra metà. Non ci hanno detto che nasciamo interi, che mai nessuno nella nostra vita merita di portarsi sulle spalle la responsabilità di completare quello che ci manca: si cresce con noi stessi. Se siamo in buona compagnia, è semplicemente più gradevole.

Ci hanno fatto credere in una formula chiamata “due in uno”: due persone che pensano uguale, agiscono uguale, che solamente questo poteva funzionare. Non ci hanno detto che questo ha un nome: annullamento. Che solamente essere individui con propria personalità ci permette di avere un rapporto sano.

Ci hanno fatto credere che il matrimonio è d’obbligo e che i desideri fuori tempo devono essere repressi.

Ci hanno fatto credere che i belli e magri sono quelli più amati, che quelli che fanno poco sesso sono all’antica, e quelli che invece ne fanno troppo non sono affidabili, e che ci sarà sempre un scarpa vecchia per un piede storto! Solo non ci hanno detto che esistono molte più menti “storte” che piedi.

Ci hanno fatto credere che esiste un’unica formula per la felicità, la stessa per tutti, e quelli che cercano di svincolarsene sono condannati all’emarginazione. Non ci hanno detto che queste formule non funzionano, frustrano le persone, sono alienanti, e che ci sono altre alternative.

Ah, non ci hanno nemmeno detto che nessuno mai ci dirà tutto ciò.

Ognuno di noi lo scoprirà da sè. E così, quando sarai molto innamorato di te stesso, potrai essere altrettanto felice, e potrai amare qualcuno.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

L'amore vero è una scelta volontaria?

L’amore vero è una scelta volontaria?

0
Io e mia moglie ci conosciamo fin dal liceo, ma solo più tardi abbiamo iniziato ad uscire insieme. Appena un paio di settimane di...

A lezioni di vita: la ripicca fa solo danni

0
Le donne ferite da una relazione dovrebbero imparare "a capire" che possono stare bene anche da sole e che non hanno bisogno di un...

Ultimi articoli