Un doodle Lucy Maud Montgomery autrice di Anna dai Capelli

Oggi, il doodle di Google festeggia la madre della ragazzina dai capelli rossi più famosa al mondo: la scrittrice Lucy Maud Montgomery, scrittrice canadese e autrice di celebri libri per l’infanzia, tra i più noti è senz’altro “Anna dai capelli rossi“, in lingua originale “Anne of Green Gaables”, pubblicato nel 1908, e dal quale è tratto anche l’omonimo cartone animato in due stagioni prodotto dalla Nippon Animation che consta di 50 episodi e si divide in due parti: periodo in cui parla dell’infanzia della piccola Anna, magra e tutta occhi, adottata dalla famiglia Shirley.

Anna dai capelli rossi Lucy Maud Montgomery

Visto il successo planetario di “Anna dai Capelli Rossi”, la bambina piena di fantasia che per anni ci ha fatto sognare, andata in onda sulle reti Rai, Google ha deciso di celebrare l’anniversario della nascita della sua autrice Lucy Maud Montgomery nata 141 anni fa sull’Isola del Principe Edoardo (nel Golfo di San Lorenzo, davanti alla costa orientale del Canada), la stessa isola che diventò l’ambientazione del suo celebre romanzo. Anche lei, come Anna, era orfana, aveva solo due anni quando il padre la affidò ai genitori materni e fu sottoposta ad un’educazione molto severa. Dunque si tratta di un romanzo ad ispirazione autobiografica, infatti la scrittrice incominciò a scrivere da ragazzina e pubblicò i suoi primi racconti molto presto, a soli 22 anni quando lavorava già come insegnante.

Il doodle di Google ha così omaggiato l’autrice con una serie di loghi animati che riprendono attimi di vita quotidiana del personaggio nato dall apenna di lucy Maud Montgomery, come i giardini, il ponte, e i boschi in cui Anna era solita fantasticare. O ancora le scene in cui tutta al famiglia Shirley si riuniva per la cena, in silenzio, come voleva la madre adottiva, ma Anna, almeno per chi ha letto il romanzo o visto l’anime, sa che non poteva fare a meno di colloquiare con tutti e spezzare puntualmente quel silenzio che aveva la durata di un battito di ciglia.