Giorgio Faletti: 25 novembre 1950, 4 luglio 2014

Giorgio Faletti oggi avrebbe compiuto 65 anni.
É stato un personaggio poliedrico che è riuscito a destreggiarsi nel mondo dello spettacolo e dell’editoria.

giorgio faletti

Giorgio Faletti con ‘Io uccido’ ha venduto più di 4 milioni di copie

Anche se molti di voi lo ricorderanno soprattutto come comico, ad esempio nei panni dell’esilarante poliziotto Vito Catozzo del programma di successo Drive In, Giorgio Faletti è stato anche scrittore, attore, cantante, paroliere, compositore, sceneggiatore.

Rifacendosi alle sue origini di attore comico, pubblicò nel 1995 il libro Porco mondo che ciò sotto i piedi edito da Baldini e Castoldi, nel quale si narrano le gesta del suo personaggio più celebre, Vito Catozzo.
Nel 2002 Faletti sorprese la critica pubblicando il suo primo thriller, intitolato Io uccido, dal notevole successo con più di quattro milioni di copie vendute.
Nel 2004 uscì il secondo romanzo, Niente di vero tranne gli occhi, con il quale vendette più di tre milioni e mezzo di copie.
Nel 2005 fu testimonial per una campagna per la tutela del diritto d’autore, mentre nel novembre del 2005 ricevette dal Presidente della Repubblica il Premio De Sica per la Letteratura.
Sempre nel 2005 vinse il Premio letterario “La Tore Isola d’Elba”.

Jeffery Deaver, uno tra gli autori di thriller di maggior successo, dichiarò: «Uno come Faletti dalle mie parti si definisce larger than life, uno che diventerà leggenda».