Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: tutti gli eventi

La giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata istituita per il 25 novembre e domani l’Italia intera, insieme a tutto il resto del mondo, manifesterà in favore di tutte le donne vittime di abusi, fisici e psicologici, da parte degli uomini. La giornata mondiale contro la violenza sulle donne è solo una delle tante strade atte a far sentire la propria voce, cercando di sconfiggere uno dei mali più antichi del mondo che sta mietendo fin troppe vittime innocenti.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: tutti gli eventi

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2015: ecco tutti gli eventi

Molti eventi sono stati pianificati per domani e in tutto lo stivale. Partendo da Milano è stato organizzato, presso la facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali un flash mob con reading che coinvolgerà giovani e non solo. A Torino, alle ore 18.30, è prevista la ‘marcia dei grembiuli’: un cammino simbolico aperto a chiunque voglia partecipare dove basterà indossare un grembiule come simbolo di difesa, scudo per il proprio corpo.

La giornata mondiale contro la violenza sulle donne è sentita anche al sud: a Napoli, per tutto il mese di novembre, si terranno incontri dediti alla sensibilizzazione dei cittadini. Tra gli eventi organizzati vi saranno dibattiti, corsi di autodifesa e fiaccolate per le vie del Vomero. Una cosa che unisce tutta Italia, però, c’è: si tratta della maratona contro la violenza di domenica 29 novembre 2015: tutti i dettagli sulla pagina Facebook ‘Women in Run’.