Nuova 20 euro, da oggi in circolazione

eventiNuova 20 euro, da oggi in circolazione

Data:

Nuova 20 euro. Debutta oggi la nuova banconota da 20 euro, il terzo taglio della serie intitolata alla figura mitologica greca Europa, dotata di finestra anti falsari, rimpiazzerà gradualmente la precedente.

nuova banconota 20 euro

Nuova 20 euro, con la “finestra” anti falsari

Il taglio da 20 euro è uno dei più utilizzati e con 4,3 miliardi di euro finora stampati, la nuova banconota rimpiazzerà gradualmente la precedente. Per l’occasione la Bce oggi ha inaugurato a Francoforte sul Meno una mostra sull’euro, aperta da oggi fino al 29 febbraio 2016.
Una delle principali innovazioni di questa serie di banconote (intitolate ad Europa, una delle amanti di Zeus) riguarda la sicurezza: la “finestra con ritratto” del nuovo biglietto, integrata nell’ologramma.

La nuova 20 euro ha la cifra rappresentata sulla banconota tendente al verde smeraldo, in un contesto cromatico più vivace. L’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di maggiori dimensioni sono stampate in rilievo. Sulla destra è evidente la finestra nella parte superiore dell’ologramma che rivela, in trasparenza, il ritratto di Europa su entrambi i lati del biglietto: muovendo la banconota, la striscia argentata sulla destra rivela la cifra del valore e il simbolo dell’euro.

Secondo Mario Draghi, presidente della Bce, le innovazioni tecnologiche insite nelle nuove 20 euro, rafforzeranno la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l’area dell’euro.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Musica: Cambia-Menti il nuovo singolo di Vasco Rossi

VASCO ROSSI- "Ho cominciato a scrivere le prime strofe...

Concerti: Vasco Rossi, ecco le nuove 4 date del 2014

L’estate 2014 sarà, dopo il tour estivo di quest’anno,...

Australian Open: la coppia Errani-Vinci diventa sinonimo di trionfo.

Agli Australian Open la coppia Errani-Vinci supera anche l'ultimo...

Pallone d’oro: Messi si concede il Poker

Qualche stolto aveva ancora dubbi su chi sarebbe diventato...