Australia: anziano trova lucertola gigante sul muro di casa

Australia: anziano trova lucertola gigante sul muro di casa. Quante volte abbiamo sentito dire che in Australia tutto cerca di ucciderti? Infatti molto spesso ci imbattiamo in notizie provenienti dal paese dei canguri, che raccontano di incontri con strane creature. Di non essere al sicuro, nemmeno in casa propria lo avrà pensato anche Eric Holland, protagonista di questa storia.Australia: anziano trova lucertola gigante sul muro di casa
Questa foto è tra le ‘top trending stories’ su Facebook ed è stata scattata da Eric nel suo giardino di casa, per essere poi ripresa da tutti i giornali australiani.
Qualche giorno fa, mentre si trovava nella sua casa a Thurgoona, cittadina del Nuova Galles del Sud, l’anziano signore ha trovato ad aspettarlo in giardino un visitatore inaspettato. Un varano gigante, di circa 1,5 metri si stava arrampicando sul muro di casa sua.
«Stavo facendo dei lavoretti in cortile quando ho visto questa cosa enorme. Sono rientrato in casa ma sentivo dei rumori: stava colpendo i tubi di scolo con la coda. Spesso vedo delle lucertole sul muro di casa, ma mai un varano del genere, è stato uno shock», racconta Eric.

La lucertola gigante in questione è un goanna, nome dato ai varani australiani dai primi coloni europei.
Il ruolo che tale specie occupa all’interno della cultura aborigena è molto importante, sia da un punto di vista mitologico-totemico che da quello alimentare. La sua carne, infatti, era uno dei cibi prediletti dalle tribù del deserto, mentre il suo grasso veniva impiegato per scopi medici e cerimoniali. Nell’arte aborigena vi sono numerose pitture rupestri che raffigurano questa specie, che inoltre compare come protagonista di molti racconti, come «Il goanna vuole la pioggia» e «Come il perentie e il goanna ebbero i loro colori».