Il cioccolato fondente protegge dal tumore al pancreas

ScienzemedicinaIl cioccolato fondente protegge dal tumore al pancreas

Data:

A partire dalla sua scoperta che si enunciano le proprietà benefiche. Secondo lo studio condotto da una università californiana, il cioccolato fondente può aiutare a dimagrire e a mantenere il proprio peso grazie ad uno dei suoi ingredienti: lacatechine, antiossidante naturale di origine vegetale. Una bella notizia per gli amanti del cioccolato super dark, ma che tuttavia non dovranno abusarne.

Cioccolato fondente previene il tumore al pancreas

Leggi il Cioccolato fondente aiuta a dimagrire

Questo però non è l’unico “miracolo” che il cioccolato fondente è in grado di compiere. Secondo uno studio pare che possa proteggere il nostro organismo da mali letali come il tumore al pancreas. La ricerca è stata condotta dagli scienziati dell’Indiana University e pubblicato dalla rivista scientifica “British Journal of Cancer“. La sostanza che aiuta a prevenire questa neoplasia (formazione patologica di nuove cellule, perlopiù cancerose) è il magnesio: il cioccolato fondente è ricco, soprattutto i cioccolatini “dark”, di questa sostanza che scarseggia in molti altri alimenti e che spesso viene assunta attraverso integratori.

 

Infatti uno dei ricercatori spiega:

Il tumore al pancreas è davvero unico e diverso dagli altri tipi di cancro. Il tasso di sopravvivenza a cinque anni è basso e ciò rende la prevenzione e l’identificazione dei fattori di rischio associati con questa malattia molto importanti.

Da sempre una serie di studi hanno dimostrato che assumere determinate quantità di magnesio previene il rischio di ammalarsi di diabete, una patologia che può rappresentare un fattore di rischio di cancro al pancreas. Oggi la correlazione tra il consumo di magnesio e il cancro al pancreas è uno studio che stato approfondito analizzando i dati di più di 66.000 uomini e donne di età compresa tra 50 a 76 anni e prendendo in considerazione proprio l’associazione diretta tra il magnesio e il cancro al pancreas. E’ emerso che ogni diminuzione di 100 mg nell’assunzione giornaliera di magnesio è associata a un aumento del 24% nella comparsa del tumore. E gli esperti fanno notare: “Per le persone più a rischio di cancro al pancreas,l’aggiunta di integratori di magnesio può rivelarsi utile nel prevenire la malattia. Ma la popolazione generale dovrebbe cercare di raggiungere le quantità raccomandate di magnesio attraverso la dieta, assumendo cioccolato fondente, verdure a foglia verde e frutta secca”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...