Doodle Beethoven: Google celebra la nascita del compositore

Doodle Beethoven è l’omaggio di Google ad uno dei più grandi compositori di musica di tutti i tempi. Per celebrare il musicista tedesco Big G ha messo a punto un doodle animato speciale per festeggiare i 245 anni della sua nascita, avvenuta a Bonn in Germania, nel 1770. Il player porta alla Quinta Sinfonia e poi ripropone le sue opere dando la possibilità di comporre una breve sequenza dei celebri brani.

Doodle Beethoven: Google celebra la nascita del compositore

Il doodle di oggi è un puzzle interattivo e animato nel quale inserire al posto giusto le prime battute di alcune delle sue composizioni più famose, iniziando dalla V Sinfonia per continuare con Per Elisa, Sonata al Chiaro di Luna e per finire con l’intramontabile “Inno alla gioia” della IX Sinfonia.
Nel video si fa riferimento alla sordità che lo colpì, ma che, nonostante tutto , non gli impedì di comporre e suonare, anche dopo aver perso completamente l’udito, con una straordinaria capacità espressiva.

Ludwig van Beethoven è stato senza dubbio uno dei musicisti e compositori più importante di tutti i tempi. La V Sinfonia non è altro che La Gioconda della musica: tutti la conoscono!
Il compositore tedesco è famoso anche per l’ipoacusia che lo colpì sin da giovane, prima dei trent’anni: Beethoven diventò sordo, ma questo non lo fermò affatto, anzi, alcune tra le sue opere più famose sono state composte dopo la perdita dell’udito.