Il sultano del Brunei vieta il Natale, si rischiano 5 anni di carcere

CronacaIl sultano del Brunei vieta il Natale, si rischiano 5 anni di...

Data:

Il sultano del Brunei, Hassanal Bolkian, quest’anno ha vietato di festeggiare il Natale nel suo stato. I non musulmani nel Brunei possono santificare il Natale ma solo all’interno della loro comunità e solo dopo aver notificato alle autorità le loro intenzioni. I trasgressori rischieranno fino a 5 anni di carcere. Circa il 65% dei 420.000 abitanti del Brunei sono di fede islamica ed il ministro degli Affari Religiosi ha spiegato che il divieto di celebrare pubblicamente il Natale serve a preservare “il credo (aqidah) della comunita musulmana“.

Il sultano del Brunei vieta il Natale, si rischiano 5 anni di carcere

Hassanal Bolkiah, il sultano del Brunei, è un collezionista di auto e trascorre molto tempo a Londra e apprezza molti lussi occidentali, ma nel suo Paese è un difensore dell’interpretazione più intransigente dell’Islam tanto da aver introdotto nel sultanato nel 2014 la Sharia (la severa legge coranica). Vietata la vendita e il consumo di alcolici, grandi restrizioni sulla pratica di religioni diverse da quella ufficiale, cioè quella islamica. E quest’anno il sultano ha deciso che anche il Natale, non va festeggiato, almeno in pubblico.

I Cristiani in Brunei sono una minoranza e quest’anno per loro è vietato indossare simboli religiosi come croci, accendere candele, ma anche addobbare alberi di Natale, montare decorazioni, cantare inni religiosi o mandare auguri di Natale, in sintesi, tutto ciò che rappresenta il Natale. Chi non è di religione musulmana potrà sì festeggiare, ma solo all’interno della propria comunità e solo dopo averne dato comunicazione alle autorità. I trasgressori saranno puniti con 5 anni di carcere.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato...

Estrazioni del SuperEnalotto, Lotto del 12 agosto 2021

Estrazione Lotto e SuperEnalotto di oggi, giovedì 12 agosto...

Maltempo, tromba d’aria e grandinate spaventose sull’A1

Una grandine violenta e un a tromba d'aria ha...