Lucertola suona chitarra, lo scatto è virale e poetico

Lucertola suona chitarra, lo scatto è virale e poetico. I fotografi naturalisti sono famosi per la propria pazienza, sono capaci di aspettate ore o giorni interi nell’attesa dello scatto perfetto, nell’attesa di immortale l’animale scelto in atteggiamenti particolari. E questa foto è un esempio ad hoc di quanto appena scritto.

Lucertola suona la chitarra, lo scatto è virale e poetico

La natura non smette mai di meravigliarci con la sua bellezza e gli straordinari esseri che popolano la nostra Terra ci emozionano per la loro innocenza ed è bello restarli ad ammirarli anche mentre attraversano semplicemente un ruscello o quando una madre protegge il proprio cucciolo.
Ma a volte, per rendere uno scatto naturalistico virale, non basta solo immortalare l’animale di turno nel suo quotidiano, ma il fotografo deve metterci anche del suo, alla ricerca dello scatto più particolare e perchè no, poetico. La bravura di questo fotografo indonesiano è indiscutibile, è riuscito a catturare questo poetico momento in cui una lucertola pare godersi il sole suonando la sua personale chitarra. Una foglia adagiata sul petto, le zampe che mimano esattamente il gesto dello strimpellio.

Il 33 Aditya Permana di Yogyakarta ha raccontato al tabloid inglese DailyMail di aver atteso più di un’ora prima di scattare. Poi finalmente la lucertola si è messa a suo agio, ha raccolto la chitarra e ha iniziato il suo adagio.
Ovviamente anche questa foto ha generato polemica: molti hanno accusato il fotografo di aver architettato tutta la messa in scena della posa della lucertola.
Ciononostante, la foto della lucertola che sembra suonare una chitarra, a molti piace e forsa sarebbe più rilassante leggere nello scatto una poesia che solo la natura sa recitare, piuttosto che un tentativo di bufala.