Home Scienze medicina Hight tech, super smalto cura le carie: addio a otturazioni e trapano

Hight tech, super smalto cura le carie: addio a otturazioni e trapano

La nuova cura per la carie è un “super smalto”, che arriva direttamente da Sidney. Addio odiato trapano del dentista, grazie ad un concentrato di fluoro, che sarà in grado di bloccare e persino invertire il formarsi della carie prima che consumi i nostri denti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology. Grazie a questo super smalto si è ridotto il rischio di contrarre la carie fino all’80%. Con la nuova cura per la carie addio carie!

Le otturazioni non sono necessarie in molti casi di carie dentaria. Spesso la carie può essere individuata e trattata prima di diventare una cavità. Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità“, ha spiegato Wendell Evans, responsabile dello studio sulla “odontoiatria senza trapano” e ideatore del “super smalto”. La ricerca è durata sette anni: sono stati coinvolti oltre mille pazienti.

Alcuni di questi hanno utilizzato il super smalto, altri invece hanno continuato ad utilizzare i metodi tradizionali: alla fine per i primi la necessità di otturazioni si è ridotta fra il 30 e il 50% rispetto ai secondi, un grandissimo traguardo che sicuramente renderà felicissimi tutti quelli che non attendevano altro che una nuova cura per la carie.

I risultati offrono una scappatoia per i tanti che evitano il dentista perché soffrono di vera fobia del trapano. I trattamenti dentistici preventivi sono il fondamento della pratica dentistica moderna e questa ricerca fornisce ulteriori evidenze dei benefici di tale approccio“, spiegato Evans. E se davvero potessimo dire addio al trapano definitivamente?