Terremoto oggi, Catania 8 dicembre: scossa con magnitudo 3.8

Terremoto oggi, tempo reale Catania 8 dicembreTerremoto oggi, Catania. Una scossa di terremoto di media intensità è stata registrati dai sismografi dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) questa mattina, dell’8 dicembre in Sicilia e avvertita dalla popolazione a Catina e anche a Reggio Calabria. Il terremoto è avvenuto intorno alle 10:28 di magnitudo 3.8 e ad una profondità di 2 km. I comuni colpiti entro 10 chilometri dell’epicentro di Catania sono Linguaglossa, Moio Alcantara e Castiglione di Sicilia.

Tuttavia, in mattinata, si sono seguite altre tre scosse. La prima di magnitudo 2.9 ad una profondità di 0 km. Sembra nella zona sismica di Catania. Il terzo è stato avvertito a Messina prima, a Messina, di magnitudo 2.4 e il quarto sempre a Catania, una scossa di media intensità con magnitudo di 3.4 e a 2 km di profondità. Le segnalazioni di terremoto sono arrivate anche attraverso il sito dell’Ingv e riguardano i comuni di Nel caso specifico segnalazioni sono giunte da Reggio Calabria,, Catania, Messina, Maletto, Randazzo, Naso, Milazzo e Santa Venerina.

Sono state numerose le chiamate effettuate ai Vigili del fuoco visto la scossa mediamente intensa. Per fortuna non si registrano danni a persone e/o cose.