Terremoto oggi, Sicilia: scossa di magnitudo 2.2 a Messina

Terremoto oggi, Sicilia Messina 01 dicembre 2015, in tempo realeTerremoto oggi, Sicilia. Una scossa di terremoto di bassa intensità ha colpito oggi la provincia di Messina, in Sicilia. La scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia) stanotte alle 00:22 e ad una profondità di 6 chilometri. I comuni entro 10 chilometri dall’epicentro in cui il sisma è stato avvertito sono Basicò, Tripi, Falcone, Oliveri, Furnari e Mazzarrà Sant’Andrea.

Tuttavia anche questa mattina alle ore 10:57 una scossa di terremoto è stata rilevata a Torino, nel distretto sismico di Caprie di magnitudo 2.3 con ipocentro a 17 chilometri di profondità coinvolgendo i comuni di Condove, Chiusa di San Michele, Sant’Ambrogio di Torino, Villar Dora, Rubiana e Vaie i comuni circostanti.

Un terzo terremoto è stato registrato dai sismografi dell’Ingev anche in Toscana, stamattina alle 05:00 circa, di magnitudo 2.2 della scala Richter, localizzata nel distretto della costa Toscana settentrionale e ipocentro a 10 chilometir di profondità. Le zone colpite entro 10 chilmetri dall’epicentro sono le città di Massa Carrara, Lucca e Pisa.