Amici 2016: oggi Alessandra Amoroso ospite d’onore

Oggi ospite negli studi di Amici 2016 c’è Alessandra Amoroso. La cantante resta per tutta la puntata insieme a Maria De Filippi perseguire le vicende dei ragazzi nella scuola. L’ex allieva si è esibita nell’anteprima di Amici 2016 col singolo Stupendo Fino a Qui che ha preceduto il nuovo album intitolato Vivere a Colori. Quest’ultimo ha debuttato il 15 gennaio come primo nelle classifiche italiane ed è già disco d’oro. Si tratta della quarta fatica dell’artista che vanta firme importanti tra cui quella di Tiziano Ferro.

Amici 2016: oggi Alessandra Amoroso ospite d’onore

L’ospite di oggi di Amici 2016 parla del suo album come il frutto di una crescita personale avvenuta negli ultimi 2 anni e mezzo di silenzio. Finalmente Alessandra è totalmente appagata sul fronte lavorativo e sentimentale, come dice al settimanale Gioia:

La gioia di potermi dire fiera di me stessa. Per non essere cambiata rispetto a quando ero piccola e non volevo fare l’attaccabrighe ma piuttosto il paciere, per essere rimasta romantica e fiduciosa nell’amore e, sì, anche un po’ piagnona; ma, davanti al cinismo imperante, ben venga qualche lacrimuccia. Ecco, oggi che sono felice e innamorata, mi sento ripagata dalla vita per aver mantenuto sempre la fiducia e il cuore tenero”.

Amici 2016: Alessandra parla dell’album e del tour

Alessandra, ospite della puntata odierna di Amici 2016, racconta del cambiamento personale ed artistico che ha abbracciato:

Questo è il disco che mi rappresenta di più, volevo raccontare quella parte di me che non era mai venuta fuori nei miei precedenti lavori, ma che le persone hanno imparato a conoscere nel corso degli anni. Stavolta ho deciso di mettere da parte la malinconia e di cantare finalmente canzoni più movimentate con testi forti. Una volta mi sentivo a mio agio nelle ballate, ma volevo cantare l’amore anche in un modo più positivo: ecco, con questo album volevo mostrarmi più ottimista e positiva“.

Ricordiamo che Alessandra proviene da una recente esperienza in sud America, dove è stata accolta con calore ed affetto. Non sono mancate le difficoltà in quanto, proprio questa estate, la cantante ha subito una delicata operazione alle corde vocali:

A volte è stato difficile incastrare gli impegni promozionali con le lavorazioni del disco. In Messico mi hanno accolto bene, ma il lavoro di promozione è stato molto complicato in alcuni momenti, anche per quanto riguarda lo studio della lingua. E come se non bastasse, l’intervento alle corde vocali ha bloccato per qualche mese le registrazioni. Dopo l’operazione ho avuto paura che la mia voce potesse cambiare, ma sono rimasta relativamente calma per non creare agitazione intorno a me. Per fortuna, però, è andato tutto per il meglio, anche se ho dovuto annullare la promozione all’estero“.

Le prime due date che precedono il tour della Amoroso si terranno il 27 maggio a Roma ed il 30 maggio a Milano.