Home Cronaca Cervinia: enorme valanga sfiora il paese, spaventati gli abitanti

Cervinia: enorme valanga sfiora il paese, spaventati gli abitanti

Cervinia è stata letteralmente investita da un enorme soffio di neve provocato da una valanga che si è staccata poco dopo le 12.30 di oggi sopra il piccolo paese valdostano. La massa di neve è caduta dalla zona delle Grandes Murailles e, giunta sul fondo valle, ha provocato un grande spavento negli abitanti. Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto nella valanga e non sono stati segnalati danni a strutture o edifici. Nello stesso punto ogni anno si staccano grandi valanghe che in passato hanno anche provocato delle vittime.

Cervinia è stata avvolta dal soffio di una grande valanga che si è staccata verso mezzogiorno. La nuvola di neve è arrivata alle casse della Cervino spa e si è spinta sino a Cielo Alto, spalancando porte e finestre. Il sindaco di Valtournenche, Deborah Camaschella, è in costante contatto con Giuliano Trucco, storica guida alpina e presidente della locale commissione valanghe. L’esperto ha dichiarato: “Si tratta di una valanga abbastanza grossa, con un fronte di circa 300 metri. La massa nevosa si è fermata piuttosto in alto, in paese è giunto il solo soffio“.

La slavina si è staccata dai Jumeaux, nella cresta delle Grandes Murailles ed è caduta in direzione del paravalanghe che protegge l’area del golf. Nello stesso punto ogni anno si staccano grandi valanghe che in passato hanno anche provocato delle vittime. Le previsioni meteo per domani, su Cervinia parlano di generali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato, min -19°C, max -10°C. In particolare ci sarà cielo poco nuvoloso o velato al mattino, bel tempo al pomeriggio e alla sera.