Giappone, un treno e una stazione per la studentessa solitaria

CronacaGiappone, un treno e una stazione per la studentessa solitaria

Data:

Dal Giappone arriva una storia che potremmo definire d’altri tempi, una storia romantica, ma non del tipo che potreste aspettarvi. Una favola che parla di una giovane studentessa solitaria, unica passeggera in una stazione ferroviaria lasciata aperta soltanto per lei, per permetterle di andare a scuola tutti i giorni. La sua foto, mentre da sola attende il treno sotto la neve e con un libro in mano, ha commosso il mondo.

Giappone, un treno e una stazione per la studentessa solitaria

Tutti i giorni, non importa che ci sia la neve o il sole, Kana Harada, una giovane studentessa giapponese, aspetta tutte le mattine che il treno passi per la stazione di Kami-Shirataki, nell’isola di Hokkaido, a Nord del Giappone, per andare a scuola. La sua foto, mentre legge da sola un libro alla fermata, postata su Facebook dalla Cctv , la televisione di Stato cinese, ha fatto il giro del mondo perché lei è diventata il simbolo di una vera e propria favola da libro di Banana Yoshimoto. La stazione dove la giovane si reca ogni giorno, doveva essere soppressa qualche anno fa dalle ferrovie nipponiche, ma rimarrà aperta solo per lei fino a quando non avrà terminato gli studi.

Kana è l’unica passeggera che prende tutte le mattine l’unico treno che passa per quella zona, per andare a scuola. Viceversa, tutte le sera la giovane sale sull’ultimo e unico treno per tornare a casa. Senza questo viaggio, Kana non avrebbe potuto continuare gli studi e conseguire il tanto desiderato diploma. Così l’operatore della Hokkaido Railway Co, la linea ferroviaria locale, che tre anni fa aveva previsto di chiudere questa e altre due stazioni vicine perché secondo l’ultimo piano di razionalizzazione erano poco utilizzate dai cittadini, ha deciso di mantenerle aperte, almeno fino al diploma di Kana, la cui cerimonia dovrebbe esserci nel marzo del 2016. La decisione, dunque, è stata presa per venire incontro alle esigenze della viaggiatrice solitaria, che così potrà realizzare, dopo tanta fatica e tanti chilometri, il sogno di diplomarsi.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...