La sindrome da vibrazione fantasma colpisce 9 persone su 10

CulturaLa sindrome da vibrazione fantasma colpisce 9 persone su 10

Data:

La sindrome da vibrazione fantasma è sentire il telefonino vibrare per poi accorgersi che sul display non è presente alcuna chiamata o messaggio. Un’esperienza che sicuramente sarà capitata a tutti i possessori di un cellulare. Un fenomeno studiato e spiegato dai ricercatori della Georgia Institute of Technology, pubblicato sulla rivista Computers in Human Behaviour, sintomo di una crescente dipendenza degli uomini dalla tecnologia mobile. Negli Stati Uniti colpisce 9 persone su 10.

Si percepiscono e scambiano come vibrazioni del cellulare quelli che in realtà sono i piccoli e frequenti spasmi muscolari”, spiega Robert Rosenberger, autore dello studio. ”É sorprendente quante persone ne soffrano. Un recente studio condotto tra studenti universitari – continua – ha segnalato che il 90% di loro dice di provare queste vibrazioni fantasma, anche se la cosa non sembra irritarli”. Quali sono le cause di un fenomeno così diffuso? ”Ci sono due teorie – conclude – Una è che la tecnologia sta modificando il nostro cervello, l’altra è che siamo semplicemente ansiosi. Tutti questi diversi tipi di tecnologie, tra cui email e messaggi finiscono per rendere nervosi e irritabili per il dover rispondere a messaggi e posta”.

Secondo gli scienziati alla base del fenomeno c’è la convinzione che il telefono in tasca venga considerato, come gli occhiali, un prolungamento del corpo “che ci si dimentica di indossare“.
La spiegazione alla vibrazione fantasma sarebbe quindi secondo Rosenberger da ricercare nella “naturale ossessività umana, che porta ad esempio le persone a controllare in continuazione la strada per capire se un amico sta arrivando o il pendolare a sforzarsi di sentire l’arrivo della metropolitana“.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...