Home Cronaca Meteo gennaio, dal 18 al 24: addio freddo e gelo?

Meteo gennaio, dal 18 al 24: addio freddo e gelo?

METEO. Il weekend appena trascorso all’insegna del gelo non è nulla a confronto del freddo che sta per invadere l’intera Penisola. I forti venti settentrionali attraverseranno l’Italia da nord a sud soprattutto all’inizio di questa settimana. Poi un radicale cambiamento delle condizioni climatiche arriveranno al meridione.

Le temperatura, soprattutto tra oggi e domani, risulteranno molto basse. Zero gradi o appena sotto nel centronord, appena sopra lo zero al sud. Lunedì, al nord, avremo valori dai -5 ai -1 gradi, con la sola eccezione delle riviere liguri, dove avremo valori anche intorno ai 3-4 gradi. Al centro  tra -4 e 1, al Sud valori tra -2 e 3 gradi. Nelle isole tra 0 e 8 gradi. Tuttavia durante la mattina il vento non sembrerà così forte, salvo poi diventare più violento nle pomeriggio come sul medio Adriatico, al sud e in Sicilia. In Abruzzo, Molise e nord est della Sicilia ci saranno ancora delle deboli precipitazioni nevose.
Martedì, al nordovest, su Toscana, Lazio, Sud e Isole, ci sarà qualche nube e nel pomeriggio deboli piogge in Sicilia, Calabria, Campania meridionale e Basilicata. Neve fino a 1200 metri in Sicilia, sopra 500-700 metri in Calabria, a quote collinari in Basilicata.

Mercoledì la situazione inizia a cambiare e a migliorare. Persisterà nuvolosità e deboli piogge su alcune regioni ma la temperatura si rialzerà gradualmente. Sabato è previsto un anticiclone proveniente dalla Azzorre che si espanderà verso l’Europa sud-occidentale e in Italia che riporterà un rialzo e normali temperature.

Prossima settimana. Le temperature rimarranno stabili anche se non si esclude una nuova intensa irruzione d’aria fredda come è previsto per oggi e domani.