Meteo oggi: freddo e gelo in tutta Italia, neve anche al Sud

CronacaMeteo oggi: freddo e gelo in tutta Italia, neve anche al Sud

Data:

Meteo oggi: una nuova ondata di maltempo è già in azione sull’Italia. Nelle prossime ore è previsto un ulteriore peggioramento. Neve anche a bassa quota. Non saranno risparmiate le regioni meridionali e in particolare la Sicilia, dove sono previste nevicate anche a bassa quota intorno a Palermo. Per i prossimi giorni il tempo resterà instabile su tutta la penisola. 

L’afflusso freddo tenderà ad attenuarsi lentamente ma c’è da segnalare l’arrivo di una veloce quanto modesta perturbazione dall’Atlantico, con traiettoria verso le regioni meridionali. Dopo aver interessato la Sardegna, con neve a bassa quota anche sulla Gallura, il sistema si muoverà speditamente verso il basso Tirreno interessando soprattutto bassa Campania, Calabria e Sicilia. In queste regioni si avranno piogge e temporali. Il freddo al suolo e l’afflusso più umido in quota potrebbero dar luogo a fenomeni nevosi fino a quote basse tra Cilento, Basilicata occidentale e Cosentino. Oltre i 600/800m sulla Sicilia. Sul resto d’Italia invece si avrà una generale variabilità ma clima asciutto.

Da mercoledì una nuova linea di instabilità interesserà le regioni tirreniche più settentrionali, dove saranno maggiormente colpite Toscana, Umbria, Lazio e nord Sardegna, con piogge sparse e neve sui monti. Il freddo artico non andrà via facilmente dall’Italia; continuerà a interessare gran parte della Penisola. Questa dinamica è dovuta alla discesa di una massa d’aria gelida di recente origine artica sul bordo orientale dell’anticiclone in Atlantico.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...