Home Cronaca New York, gang di minorenni abusa di una 18 davanti al padre

New York, gang di minorenni abusa di una 18 davanti al padre

New York è sotto choc a causa di una gang di minorenni che ha violentato una 18enne in un parco giochi di Brooklyn dopo aver costretto il padre ad allontanarsi sotto la minaccia della pistola. I quattro violentatori, che sono stati poi arrestati, sono di età compresa fra i 14 e i 17 anni. L’episodio ha suscitato una serie di polemiche negli Stati Uniti. A provocarle, riferiscono i media americani, è stato il fatto che lo stupro sia avvenuto giovedì sera, ma che la notizia sia stata resa nota in ritardo dalla polizia.

Verso le 9 di sera di giovedì scorso, padre e figlia stanno bevendo tranquillamente una birra seduti su una panchina dell’Osborne playground, un parco giochi in una zona degradata dell’area di Brownsville. La loro quiete è stata turbata all’improvviso dall’arrivo sul posto di un gruppo di adolescenti, uno dei quali ha puntato una pistola contro il padre, intimandogli di andarsene. L’uomo è corso subito a cercare aiuto. Quando poi è riuscito a tornare nel parco, accompagnato da due poliziotti, la gang si era già dileguata. Ma ormai sua figlia era stata stuprata dai quattro ragazzi mentre un quinto era rimasto a distanza.

La vittima è stata quindi ricoverata in ospedale e dimessa 24 ore dopo ancora sotto choc. Ad incastrare i quattro sospettati sono state le telecamere di sorveglianza che li hanno ripresi alcuni istanti prima e dopo il crimine. Soltanto sabato la polizia ha reso noto la notizia dello stupro, diffondendo il video di sorveglianza di un negozio vicino, dove si vedono i giovani prima dello stupro. Un commesso ha dichiarato al New York Times che si tratta di ragazzi noti per piccoli furti nei negozi. Dopo la diffusione delle immagini, sono stati i genitori di due dei presunti colpevoli, un 14enne e un 15enne, a consegnare i figli alla polizia. Gli altri due sono stati successivamente arrestati. Si cerca ancora un quinto.