Inps non paga le pensioni a gennaio 2016: pensionati in allarme

CronacaInps non paga le pensioni a gennaio 2016: pensionati in allarme

Data:

I pensionati sono in choc: Inps non paga le pensioni a gennaio 2016. Ma cosa sta succedendo in queste ore? I pensionati che hanno deciso di riscuotere le pensioni ad inizio mese non hanno potuto incassare il proprio assegno il primo gennaio proprio a causa di un problema dipeso dall’Inps (Istituto Nazionale Previdenza Sociale). A fare luce su questa oscura vicenda è stato Libero che ha scoperto che l’Inps ha fatto il ponte di Capodanno e quindi non ha provveduto ad effettuare i pagamenti. Ma quando saranno pagate le pensioni degli italiani?

Inps non paga le pensioni a gennaio 2016: pensionati in allarme

L’Inps ha fatto il ponte e questo significa che la pensione non sarà erogata il primo giorno bancabile del mese, come avviene solitamente, ma sarà posticipata al secondo giorno bancabile e in questo caso il 4 gennaio. Ma questa data slitterà al 5 gennaio se i pensionati hanno l’accredito bancario. Questa notizia ha allarmato tutti i pensionati che aspettano con ansia il giorno del pagamento per poter magari fare la spesa o pagare le bollette o comprare dei farmaci: per alcuni giorni sono stati lasciati al verde, senza nemmeno informazioni dettagliate e precise sulla questione.

L’associazione Federconsumatori ha subito polemizzato contro l’istituto previdenziale: “Riteniamo molto scorretto che l’Inps non abbia provveduto per tempo a darne comunicazione. Senza comunicazione alcuna ai diretti interessati l’Inps ha deciso di applicare la normativa contenuta nella Legge 109 del luglio scorso. Di conseguenza le Poste i soldi ai pensionati li daranno oggi, mentre le banche li metteranno a disposizione soltanto domani: cinque giorni dall’inizio del mese”.

Per molti magari non è grave problema ma per alcuni pensionati, che sopravvivono proprio con la pensione minima, è stato uno choc non poter riscuotere la pensione quando si vuole e quando si necessita. Infatti l’associazione dei consumatori ha continuato: “Può darsi che per la maggioranza delle Persone non sia un problema insormontabile, può però essere un disagio notevole per chi aspetta soltanto i soldi della pensione per sopravvivere e onorare i propri impegni. Nella sostanza i pensionati sono stati defraudati per 4/5 giorni delle loro spettanze”.

I pensionati possono essere trattati in questo modo a causa di un mancato avviso da parte dell’Inps? Una delle categorie più deboli di cittadini deve essere tutelata maggiormente per evitare che questi episodi si possano ripetere con frequenza.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...