Real Madrid e Atletico penalizzate dalla Fifa: mercato bloccato

CalcioReal Madrid e Atletico penalizzate dalla Fifa: mercato bloccato

Data:

Real Madrid ed Atletico Madrid non potranno operare nelle prossime due sessioni di mercato. Lo ha deciso la Commissione disciplinare della Fifa. I due club spagnoli hanno violato norme relative al trasferimento internazionale di giocatori al di sotto dei 18 anni. Potranno partecipare alla sessione di mercato in corso, ma poi avranno il divieto fino a dopo la stagione 2016-17. Una punizione analoga a quella inflitta al Barcellona.

Real Madride Atletico Madrid penalizzate dalla Fifa: mercato bloccato

In una nota della Fifa si legge che i due club madrileni sono responsabili di aver violato una serie di disposizioni in materia di trasferimento internazionale e prima registrazione dei giocatori minori, nonché altre importanti disposizioni riguardanti la registrazione e la partecipazione di alcuni giocatori in competizioni. Il divieto non impedisce le cessioni. Una sanzione analoga a quella inflitta al Barcellona che solo in questa sessione invernale è potuto tornare sul mercato. Atletico e Real sono stati inoltre multati, rispettivamente, di 900.000 e 360.000 franchi svizzeri. Hanno 90 giorni di tempo per regolarizzare la situazione di tutti i giocatori minori interessati. Le indagini hanno riguardato calciatori presenti in competizioni svoltesi tra il 2007 ed il 2014 (Atletico de Madrid) ed il 2005 ed il 2014 (Real Madrid).

La Fifa si impegna nella protezione dei diritti dei calciatori minori, siano amatoriali o professionali“, continua ancora la nota, “Per questo, applica la normativa che proibisce il trasferimento internazionale di minori in un Paese diverso dal proprio, a meno che non si verifichino una serie di circostanze (art. 19 del regolamento) che la sottocommissione creata ad hoc deve valutare ed approvare. Le disposizioni relative alla protezione di calciatori minorenni devono essere applicate in maniera inflessibile e questo modo di procedere è stato confermato in varie occasioni dal Tribunale sportivo per l’arbitrato (Tas)”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

È morto Nenè, Claudio Olinto De Carvalho il campione del Cagliari calcio

È lutto per il calcio italiano. È morto uno...

Morti due giovani calciatori sloveni del Maribor in un incidente stradale

Avevano appena finito gli allenamenti di calcio e stavano...

Gonzalo Higuain e le prime foto con la sciarpa della Juventus

I napoletani delusissimi, i tifosi juventino non sembrano chissà quanto...

Euro 2016: bambino portoghese consola tifoso francese

Il video è diventato viralissimo in men che non...