Slow Cooker, pentole a cottura lenta: contengono piombo

CronacaSlow Cooker, pentole a cottura lenta: contengono piombo

Data:

La pentola “slow cooker” è un tipo di pentola elettrica molto amata e usata soprattutto nell’Europa del Nord per la sua caratteristica di cuocere gli alimenti molto lentamente. Riprende un metodo di cottura antico, cioè quello di accostare ad una fonte di calore (caminetto, stufa, cucina economica ecc.) un recipiente di terracotta in maniera tale da ottenere una lunga (o lunghissima) e lenta cottura , idonea sopratutto ai legumi e alla carne.

Slow cooker, pentole a cottura lenta contengono piombo

Tuttavia queste pentole tanto sicure non sono. E’ formata da una parte inferiore di metallo in cui è alloggiata la resistenza, in cui viene inserito un recipiente in ceramiche, con un coperchio generalmente fatto di vetro. Secondo uno studio il materiale che veniva utilizzato per realizzare questo tipo di pentola, soprattutto negli anni Settanta, conterrebbe livelli pericolosi di piombo nello smalto interno. E il risultato di questa ricerca ha portato gli esperti ad una conclusione: il 20 per cento circa di questo tipo di pentole rilascerebbe piombo negli alimenti.

L’NHS inglese (Servizio Nazionale della Salute) dichiara: “L’avvelenamento da piombo può colpire quasi tutte le parti del corpo, tra cui il sistema nervoso centrale, i reni, e gli organi riproduttivi. A livelli molto alti, può anche causare allucinazioni, coma, convulsioni e la morte”.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...