Terremoto oggi: registrata scossa di magnitudo 3.4 in Abruzzo

CronacaTerremoto oggi: registrata scossa di magnitudo 3.4 in Abruzzo

Data:

Terremoto oggi: una scossa di magnitudo 3.4 è stato registrato dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) in Abruzzo alle 11:37, 18 chilometri a nord ovest del capoluogo della Regione. I comuni entro i 10 km dall’epicentro sono Capitignano, Barete, Montereale, Pizzoli, Campotosto e Cagnano Amiterno. La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione. Registrate scosse anche nelle Marche e in Molise.

Terremoto oggi, registrata scossa di magnitudo 3.4 in Abruzzo

Un terremoto oggi, di magnitudo 3.4, si è verificato nella zona nord ovest dell’Aquila, a nord di Pizzoli. La scossa, a una profondità di 15 km, è stata distintamente avvertita anche ai confini con Teramo. Non sono stati segnalati danni. La popolazione ha sentito chiaramente il terremoto in buona parte del territorio. A Capitignano  in provincia de L’Aquila, alcuni residenti hanno sentito una sorta di boato immediatamente prima del movimento che ha fatto tremare le abitazioni. La scossa in Abruzzo arriva in un momento in cui il Molise è alle prese con uno sciame piuttosto intenso. Stanotte a Campobasso, una nuova scossa di 3.6 dopo quella massima fatta registrare di magnitudo 4.1.

Registrata una scossa ache nelle Marche, mentre prosegue lo sciame sismico nella zona di Campobasso e provincia: alla scossa di magnitudo 3.6 registrata ieri sera alle 23:09 ne sono seguite finora altre 12 di magnitudo superiore a 2. Secondo i rilevamenti dell’Ingv, la scossa più forte della notte è stata alle 2:59 con magnitudo 2.5 ed epicentro in prossimità di Baranello.
Dal 1 gennaio sono stati localizzati un centinaio di eventi sismici nell’area, la maggior parte dei quali è avvenuta negli ultimi cinque giorni: oltre 50 i terremoti di magnitudo pari o superiore a 2, cinque quelli di magnitudo superiore a 3 e uno superiore a 4.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...