L’uomo più vecchio del mondo è in Brasile e ha 131 anni

L’uomo più vecchio del mondo è Joao Coelho de Souza, Se la sua età dovesse essere ulteriormente verificata, si tratterebbe di una cifra senza precedenti. Infatti l’uomo, che vive nel remoto villaggio di Estirao do Alcantara in Brasile, è nato il 10 marzo del 1884 e oggi avrebbe ben 131 anni! Il precedente record era detenuto dal giapponese Yasutaro Koide, di “soli” 112 anni. Joao è stato scoperto durante un controllo di routine da Kennedy Afonso, dipendente dei servizi sociali che doveva fare alcuni accertamenti pensionistici nella zona brasiliana della Sena Madureira.

L'uomo più vecchio del mondo è in Brasile e ha 131 anni

Se i documenti di Joao sono in regola, l’uomo deterrebbe una serie di record, non solo quello di uomo più vecchio del mondo, ma anche quello più grande differenza di età con la moglie (69 anni) e perfino di aver dato alla luce una figlia all’età di 101 anni. Quando l’uomo ha mostrato il certificato di nascita, Afonso è rimasto basito: “C’era questo dettaglio: nato nel 1884. Non ci ho creduto, ma poi ho visto tutti i documenti. Faccio appello alla prefettura di verificare“, ha raccontato su Facebook dove ha postato foto e dati dell’ultracentenario. Joao ha ancora momenti di lucidità, ha tre figli, una moglie di 62 anni ed è cresciuto mangiando riso, pesce e fagioli. Dopo la scoperta nella Sena Madureira lo stesso Guinness, insieme al governo, è stato chiamato a certificare l’età del brasiliano.

Lui ha una relazione con mamma da più di 40 anni – ha commentato sua figlia, Cirlene Souza -. Le persone a volte lo criticano per la sua età avanzata, ma altri lo ammirano perchè è riuscito a vivere così a lungo. Qualcuno mette in dubbio la verità della sua data di nascita: ma i suoi documenti sono in regala, quindi non c’è nessun dubbio“.
Il libro dei record del Guinness dei primati al momento riporta come persona più vecchia del mondo la francese Jeanne Louise Calment, morta nel 1997 a 122 anni. José la supererebbe di gran lunga. Sarebbe invece italiana la più vecchia d’Europa, Emma Morano, di Verbania che ha da poco compiuto 116 anni.