Angelino Alfano, Ministro dell’Interno del governo Renzi, ha chiarito finalmente la sua posizione per quanto riguarda le adozioni da parte delle famiglie composte da coppie dello stesso sesso. Su RaiTre a “In 1/2 ora”, ha dichiarato: “Spero che i Cattodem abbiano coraggio per votare no alla stepchild adoption e che numerosi grillini votino no in modo tale che la stepchild salti. Poi, se fossi il leader del Pd io la stralcerei”.
Oltre alle adozioni, dichiara Alfano: “sono contrario all’equiparazione delle unioni civili al matrimonio”. Poi si affronta l’argomento “stepchild“, per chi non o sapesse significa letteralmente “adozione del figliastro” ed è un meccanismo che viene applicato per consentire a uno dei membri di una coppia di essere riconosciuto come genitore del figlio, sia biologico che adottivo, del compagno. E in questo caso lo stepchild su cui Angelino Alfano si è espresso è lo stesso che il ddl Cirinnà previsto per le unioni civili e le coppie omosessuali. Infatti il ministro dell’Interno ha dichiarato: “Occorre vedere cosa faranno M5S e quanto coraggio avranno di votare ‘no’ i Cattodem. Noi voteremo ‘no’. Io sono a favore dei diritti patrimoniali ma sono contrario all’adozione”.
Angelino Alfano non è per il “cupio dissolvi della legge”, nel senso che non vuole muoia, ma per quanto riguarda le adozioni la partita spera sia ancora “aperta”. La sua posizione è dunque chiara soprattutto dopo che è stato additato per non aver preso una posizione trasparente durante le manifestazioni di piazza del Family Day mostrandosi “poco favorevole”. E ad ogni modo dichiara:
Sulla famiglia non accetto lezioni da nessuno. Da ministro dell’Interno – ha detto – ho firmato una circolare per impedire la trascrizione dei matrimoni gay contratti all’estero. E ho sollecitato il ministro Giannini per due circolari contro l’educazione gender nelle scuole. Io sulla famiglia non accetto lezioni da nessuno. In certi movimenti ci sono divorzianti che dicono a me che sono sposato, con famiglia e con due bambini, che cos’è la famiglia. E atei che mi spiegano come bisogna avere rapporto con Dio