Obesità: i bambini iripini detengono il primato in Italia

Obesità. Purtroppo non è un “primato” di cui andare fieri e bisognerebbe fare un po’ più attenzione a quanto cibo spazzatura mangiano i nostri figli. Purtroppo l’incidenza dell’obesità, tra i minori, si concentra maggiormente a Sud, e tra i bambini irpini. In realtà la Campania risulta la regione con incidenza più alta.

Obesità: bambini irpini più obesi d'Italia

A mettere in evidenza il problema è la campagna del Rotary club di Avellino. Con l’aiuto della direzione provinciale, infatti, è stata lanciata una campagna per il progetto di divulgazione dei principi alimentari e una corretta e sana alimentazione in età pediatrica. La campagna si chiama “Magno ergo cogito”. Tuttavia è da tempo che in generale deteniamo questo “primato”: infatti i bambini italiani sono più obesi d’Europa.

Il progetto consiste nel coinvolgere la scuola secondaria di primo grado con un percorso di comunicazione sull’obesità infantile. Domani, al Convitto Nazionale di Avellino dalle 15,30, verrano presentati i primi risultati di questo progetto con il il dirigente scolastico provinciale Rosa Grano, il primario di Pediatria del Moscati Antonio Vitale.