Terremoto oggi, Sicilia e Calabria: scossa di magnitudo 4

CronacaTerremoto oggi, Sicilia e Calabria: scossa di magnitudo 4

Data:

Terremoto oggi, Sicilia: scossa di magnitudo 4Terremoto oggi, Sicilia: una serie di scosse di terremoto sono state registrate tra la notte di ieri in Puglia e Calabria e poco dopo la mezzanotte in Sicilia. L’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato una serie di sismi provenienti dal mare, alle 23:08, dalla Costa Calabra su occidentale, avvertita dalla popolazione a Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria con una magnitudo di 2.1 e un ipocentro di 48 km. Un’altra scossa, proveniente dalle acque del tirreno, è stata registrata questa mattina intorno alle 2:00 con magnitudo di 2.6 e geolocalizzata nel Tirreno meridionale a 125 km di profondità.

Un’altra scossa di magnitudo 2.4 è stata invece avvertita in Puglia alle 21:20 circa con epicentro nel comune di San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia e con ipocentro a 2 km di profondità.

Invece, dieci minuti dopo la mezzanotte, sono state avvertite altre scosse in Sicilia, con una magnitudo di 4. L’epicentro è nel Mar Ionio ma è stata avvertita dalla popolazione sulla costa sudorientale dell’Isola. Il sisma ha avuto una profondità di 19 km e un ipocentro localizzato a 52 km a sudest di Siracusa e 95 km a est di Ragusa. Avvertita chiaramente dalla popolazione molte sono state le telefonate ai vigili del fuoco. Per fortuna non si registrano danni a cose e/o persone.ì

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...