Tangentopoli ad Abano Terme: arrestato il sindaco Luca Claudio

Nemmeno il tempio di insediare la cittadina che il sindaco di Abano terme, Padova, è stato arrestato. Si tratta di Luca Claudio, sindaco dal 2011 e rieletto durante l’ultima tornata elettorale.

Tangentopoli, Abano Terme, arrestato sindaco Luca Claudio

Già sindaco per 10 anni, dal 2001 al 2011, di Montegrotto Terme, è finito in manette per un giro di tangenti. L’inchiesta è partita lo scorso anno dalla Guardia di Finanza, e riguarda appunto tangenti sulla manutenzione del verde che ha scoperchiato il giro di “bustarelle”, in grado di coinvolgere l’edilizia di ogni tipo e i settori della vita delle amministrazioni pubbliche.

L’operazione “Imperator”, in forza alla Guardia di Finanza di Padova, con ordinanza di custodia cautelare da parte del gip riguardano due pubblici amministratori e tre imprenditori, accusati a vario titolo di reati di concussione, induzione indebita a dare e promettere utilità, insieme a quella di corruzione e riciclaggio.

A piede libero sono indagati altri 18 soggetti, con lo stesso procedimento penale. Per ora 22 le perquisizioni effettuate dalle fiamme gialle nei domicili degli indagati e in altri locali.