La strage a Nizza avvenuta ieri, 14 luglio, sul lungomare della Promenade, ha mietuto molte vittime: 84 i morti e più di 100 i feriti di cui 18 molto gravi. La follia omicida dell’autista del camion, insieme ai suoi complici, ha travolto i cittadini francesi e turisti per svariati metri. Resti umani sono stati ritrovati ovunque.
Anche vari dispersi si contano nella strage, tra cui una coppia di italiani residenti a Voghera, Pavia. Si tratta di Angelo D’Agostino e Gianna Muset, di 71 e 68 anni. La nuora, su Twitter, spiega che non riesce più a mettersi in contatto con loro da ieri sera intorno alle 21:55. “Siamo disperati”, dice. D’Agostino, aggiunge, “è un uomo di circa 170cm per 70 kg, capelli bianchi, jeans e maglietta blu“.
Le vittime sono uomini, donne e anche molti bambini, che si erano riuniti sulla via del mare di Nizza per festeggiare l’anniversario della presa della Bastiglia. L’autista killer del camion è un franco-tunisino di 31 anni, nato in Africa, e abbattuto dalla polizia francese. L’uomo era noto alle autorità per piccoli reati, ma non per collegamenti con il terrorismo.