Home Cinema David Huddleston è morto: addio all’attore de “Il grande Lebowski”

David Huddleston è morto: addio all’attore de “Il grande Lebowski”

Più noto come il “mafioso del cinema”, David Huddleston è morto martedì scorso, all’età di 85 anni. Si trovava a Santa Fé. Deceduto per problemi cardiaci ed epatici, come spiega la moglie Sara Koeppe.

Famoso per aver interpretato il ruolo da protagonista nella pellicola “Il Grande Lebowski“, dei fratelli Coen, 1998. Gli venivano affidati spesso personaggi duri e mafiosi, soprattutto per il suo aspetto corpulento.

Tuttavia sono molti i personaggi importanti che rimangono impressi nell’immaginario della generazione di giovani anni ’80 e ’90. Fu il nonno della famosa serie televisiva “Blue Jeans che gli valse anche una nomination agli Emmy. Presente anche in un’altra famosa serie tv: “Vita da Strega“. Interpretò anche Babbo Natale nella commeida “La storia di Santa Claus” e fu anche il capitano McBride accanto a Bud Spencer e Terence Hill ne “I due superpiedi quasi piatti“.

Originario della Virginia, studiò all’American Academy Of Dramatic Arts. Lavorò anche con Mel Brooks in un film comico/western e il regista, che lo volle anche nella sua ultima pellicola “The Producers”, lo ricorda così:

È stato un grande priviegio lavorare con David Huddleston su Mezzogiorno e mezzo di fuoco. La sua interpretazione fu sublime, era un tipo straordinario e ci mancherà moltissimo