No menu items!
No menu items!

Raid aereo Usa in Libia: attaccate base Isis

Raid aereo Usa in Libia: attaccate base Isis

Data:

L’ultimo attacco in Libia da parte degli Usa risale al 2011 e coincide con la caduta di Muammar Gheddafi. I cacca-bombardieri americani invadono i cieli della Libia, lo Stato ha chiesto loro di intervenire per negare all’Isis “paradisi sicuri” sul territorio attaccato.

Raid aereo Usa in Libia: attaccate base Isis
Foto: Afp

Fayez al- Sarraj, premier libico, aveva chiesto aiuto all’Onu: “sostegno diretto agli Stati Uniti per effettuare raid aerei contro l’Isis a Sirte” come riporta il sito Alwasat. In un discorso in tv il premier ha dichiarato:

Oggi i caccia americani hanno effettuato dei raid aerei contro l’Isis a Sirte conformemente alla richiesta presentata dal Consiglio presidenziale del governo di intesa nazionale ed in coordinamento con la ‘Operation Room’ dell’operazione al Bonyan al Marsous.

Nel suo discorso continua dicendo che: “l’aviazione Usa ha colpito alcune postazioni dell’Isis a Sirte – ha aggiunto – infliggendo loro pesanti perdite“. Questo “aiuto solo aereo sarà limitato ad un lasso di tempo ben determinato, nell’area di Sirte e della sua periferia – e continua il premier – non ci saranno presenze militari Usa sul terreno“.

I raid mirati contro le basi Isis sono stati autorizzate dal presidente americano Barack Obama. Puntano a ”cercare di sconfiggere” l’Isis in una delle sue roccaforti. A consigliare il presidente americano è stato il segretario alla Difesa, Ash Carter.

La caduta di Sirte. La caduta della città, 450 chilometri ad est della Capitale potrebbe essere un duro colpo per l’organizzazione terroristica cha ha già dovuto fronteggiare pesanti battute d’arresto in Siria e in Iraq.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...