Home Cronaca Fornero: “Gli esodati li creano le imprese” Crisi: 23 suicidi

Fornero: “Gli esodati li creano le imprese” Crisi: 23 suicidi

Dopo le polemiche di questi giorni, i balletti sui numeri circa gli esodati, interviene il Ministro del Lavoro Elsa Fornero, precisando che le cifre ufficiali sono quelle fornite dal Ministero del lavoro. Promette poi il massimo impegno per risolvere un problema tanto delicato, e dopo aver  trovato le soluzioni per andare incontro ai primi 65000 esodati, si studieranno nuovi provvedimenti per chi si trova in situazioni analoghe.

In un intervento di poche ore fa, durante un convegno a Reggio Calabria, doppia stoccata su esodati e lavoro: “Gli esodati li creano le imprese che mandano fuori i dipendenti a carico del sistema pensionistico pubblico e della colettività” e ancora “Il mercato dev’essere inclusivo, aperto e anche dinamico. Un solo contratto a tempo indeterminato è vicino a vendere illusioni.” Sulla riforma, pur non essendo intoccabile “Se non passa andremo a casa.” Parole forti, che, c’è da scommettere, creeranno non poche polemiche.

La Fornero era intervenuta anche sulla crisi, affermando che il Governo non ha la bacchetta magica, e che il governo sta lavorando su più fronti: stabilità finanziaria, liberalizzazioni e riforma del mercato del lavoro.

Sulla crisi che si fa sempre più drammatica, interviene la CGIA Veneto, la Confederazione Generale dell’Artigianato,  elencando dati sconfortanti: da inizio anno sono stati 23 i suicidi di imprenditori; un’impresa su due chiude i battenti entro i primi 5 anni di vita. Gli ostacoli principali per fare impresa sono tasse alte, burocrazia, ma soprattutto la mancanza di liquidità.