Quanto è difficile vivere senza Napoli!

CalcioQuanto è difficile vivere senza Napoli!

Data:

Benchè non sia passato neanche un mese dallo scorso 20 maggio, sembra passata un’eternità. Benché il tempo, senza campionato, senza Napoli, sembri rallentare, e in particolare le domeniche appaiono interminabili supplizi, il trionfo romano appare un dolce, tenero ricordo. Euro 2012, le inchieste sul calcioscommesse, e il calcio(fanta)mercato in qualche modo riescono a lenire la mancanza.

Torniamo a quindici giorni fa, al numero pubblicato prima dell’incontro fortuito e fortunato con il baronetto Improta. In quell’occasione avevamo dato i numeri, assegnando al nostro Napoli un bel sette e mezzo in pagella, frutto della media tra campionato (5,5) Champions’ (7,5) e Coppa Italia (9). Un po’ di amici sui forum virtuali, e su quelli reali, mi “rimproverano” di aver calcolato la media semplice, non quella ponderata. Come scritto in quell’occasione, il mio feeling con la matematica è venuto a mancare un po’ di anni fa, per cui da subito non ho inteso! Per fortuna tra qualche amico e la fidanzata, eccomi chiaro non tanto il concetto,a cui anche io potevo arrivare, quanto la modalità per calcolarla, questa media ponderata.

Vorticoso giro di parole per dire che pur ponderandola, la media con quei voti, si abbassa di poco. Sarò schematico, come la materia impone: Champions’: peso 9, voto 7,5 (tot. 67,5); campionato: peso 6, voto 5,5 (tot. 33); coppa Italia: peso 3, voto 9 (tot. 27). Addizionando i tre totali, otteniamo la somma di 127,5 che va a dividersi con la somma dei pesi (9+6+3=18). Da questa divisione abbiamo la media ponderata: 7,083 periodico. La media ponderata quindi si discosta poco dalla media semplice. Fastidioso, noioso giro di parole e numeri per dire che la stagione resta assolutamente buona, media semplice o ponderata che sia, almeno che non si voglia dare sin da subito dei voti inferiori, alle tre manifestazioni. Pur di parlare del Napoli, e della passata stagione che ci ha visti tornare ad alzare un trofeo dopo 4 lustri, tornerei ad imparare gli algoritmi e stranezze simili!

Basta passato, basta numeri, proiettiamoci nel futuro, o quanto meno nel presente. Il Pocho Lavezzi da scugnizzo, ogni giorno si fa sempre più garcon: sarà poi vero? Intanto si lascia espellere nella pirotecnica amichevole con il Brasile (gol di Fernandez, il nostro difensore), e il popolo partenopeo su Facebook si divide: c’è chi lo difende, chi lo scarica, e lo incolpa. I commenti si sprecano; sulle piattaforme virtuali e su quelle reali, è tutto un dividersi, tra chi gli giura eterno amore, nonostante la “depart”, e chi invece non gli perdona l’adieu, e magari, con il suo poster in camera, giura di non averlo mai amato molto!

C’est la vie, direbbero questi spocchiosi parigini, arabizzati e sceicchizzati! Personalmente faccio finta di non pensarci. In mancanza dell’ufficialità, personalmente ho già provveduto ad assumere un po’ di antidoti, se dovesse verificarsi la denegata ipotesi! È vero, una grande squadra, o una quasi grande squadra, può decidere di mandar via un suo top player, l’importante è sostituirlo bene. Qui sorge il primo dilemma, se dovesse andare via, lo sostituiremmo? Se sì, adeguatamente? Jovetic ad esempio lenirebbe il dolore, oppure avendo riscattato Pandev, meglio concentrarsi sugli altri reparti (difesa, esterno sinistro, centrale di centrocampo) e affidarsi in avanti ai due tenori,al quasi tenore Pandev, e a Insigne e Vargas come “tenorini”?

Al di la del dilemma, che razionalmente parlando è l’aspetto più importante e decisivo, resta l’aspetto maledettamente irrazionale, stupido, fanciullesco, ingenuo, napoletano! Da battere, da sconfiggere, da mettere da parte, anche perché, lo sappiamo bene, oltre ogni retorica e frase fatta, la Maglia resta, tutto il resto no. Andare oltre il Pocho è quindi fondamentale, così come pressare con cognizione di causa e intelligenza la società, il mister, chiedendo loro lungimiranza, sacrifici, crescita, chiarezza, e vittorie. L’obiettivo dev’essere semplice, l’anno prossimo di questi tempi media semplice o ponderata poco importa…vogliamo un bel 10! Avanti NAPOLI.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

È morto Nenè, Claudio Olinto De Carvalho il campione del Cagliari calcio

È lutto per il calcio italiano. È morto uno...

Morti due giovani calciatori sloveni del Maribor in un incidente stradale

Avevano appena finito gli allenamenti di calcio e stavano...

Gonzalo Higuain e le prime foto con la sciarpa della Juventus

I napoletani delusissimi, i tifosi juventino non sembrano chissà quanto...

Euro 2016: bambino portoghese consola tifoso francese

Il video è diventato viralissimo in men che non...