Home Cultura Ikea toglie le donne dal catalogo in Arabia Saudita. E’ polemica!

Ikea toglie le donne dal catalogo in Arabia Saudita. E’ polemica!

Ikea è stato sempre sinonimo di innovazione. L’azienda, infatti, ha sempre stupito con le sue campagne pubblicitarie, risultando aperta verso ‘problematiche’ che nel 2012 sono ancora considerate tabù, come ad esempio l’omosessualità. Proprio l’anno scorso, il colosso svedese, utilizzò per lo spot pubblicitario lo slogan ‘Siamo aperti a tutte le famiglie’ con accanto l’immagine di due uomini che si tengono per mano.

Data la sensibilità che l’azienda ha dimostrato di fronte a determinate tematiche, non può che lasciare perplessi la decisione di Ikea di togliere dal catalogo distribuito in Arabia Saudita la figura della donna. Il quotidiano free press di Stoccolma Metro, ha messo a confronto le foto del catalogo distribuito in tutti i Paesi del mondo con quello distribuito nei Paesi arabi. L’analisi, dimostra che dal catalogo sono state eliminate tutte le modelle femminili, lasciando solo le figure di uomini e bambini. Ikea avrebbe quindi preferito adattarsi alla cultura dei Paesi arabi, dove la donna non ha neanche la libertà di guidare e fare altre attività sentendosi completamente libera. Il Ministro svedese del Commercio, Ewa Björling, ha commentato così l’episodio: ‘È un altro triste esempio di come sia ancora lunga la strada verso la parità tra uomini e donne in Arabia Saudita‘. Mentre il Ministro dell’Eguaglianza svedese, Nyamko Sabuni, ha dichiarato: ‘Ikea è una azienda privata che prende le sue decisioni, ma rimuovere una importante parte dell’immagine della Svezia e dei suoi valori in un Paese che più di ogni altro necessita di conoscere i principi e valori di Ikea, è sbagliato’.

Non si è fatta attendere la risposta da parte dell’azienda che, tramite la portavoce Ylva Magnusson, ha comunicato: ‘La nostra società ha un codice etico molto chiaro e la parità tra uomo e donna è elemento fondante.L’esclusione delle donne dalla versione saudita del catalogo è in conflitto con i valori del gruppo Ikea‘. Allargare il proprio mercato, si sa, è il primo obiettivo di qualsiasi azienda ma, che fine fanno gli ideali e i valori aziendali?