Ricetta struffoli napoletani dolci e morbidi: gli originali

CucinaRicetta struffoli napoletani dolci e morbidi: gli originali

Data:

RICETTA STRUFFOLI NAPOLETANI – Uno dei dolci tipici del Natale a Napoli sono i tanto amati struffoli. Buoni e gustosi oggi vi proponiamo la ricetta originale, grazie alla quale il vostro dolce si scioglierà in bocca come se fosse dello zucchero filato.

ricetta-struffoli-napoletani-morbidi1

INGREDIENTI 

– Farina 300 gr
– Zucchero 300 gr
– Uova 2
– Burro 100 gr
– Buccia di limone grattuggiato 1/2 (o arancia)
– 1/2 bicchiere di limoncello
– 1/2 bustina di lievito (Pan degli angeli)

DECORAZIONE
confetti colorati e miele

PREPARAZIONE

Per realizzare gli struffoli napoletani morbidi, porre in una ciotola la farina setacciata, poi versare lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata del limone e incominciare a mescolare. Durante l’impasto versare il mezzo bicchiere di limoncello e la bustina di lievito. Poi impastate fino a creare un panetto compatto e omogeneo. Dopodiché avvolgere il panetto in un canovaccio e lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

ricetta-struffoli-napoletani-morbidi-impasto-tagliati-a-dadini

Procedere staccando un pezzetto alla volta dal vostro panetto creando dei bastoncini spessi circa 1 cm. Poi tagliare i bastoncini a piccoli pezzetti, sempre di 1 cm, e disporli su un telo, facendo attenzione a non sovrapporli. Magari una volta tagliato il pezzettino potrete dargli anche una forma rotonda facendo roteare il pezzetto staccato tra i palmi delle mani.

COTTURA – Adesso passiamo alla cottura: innanzitutto dovrete scaldare in una pentola l’olio di semi e quando sarà ben calda immergere gli struffoli con una schiumarola. Non cuocete troppi struffoli insieme, ma pochi per volta. Saranno sufficienti 3-4 minuti per ottenere dei bocconcini cotti e dorati, scolateli e trasferiteli su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.

ricetta-struffoli-napoletani-morbidi-impasto-e-miele

A questo punto fate raffreddare gli struffoli e sciogliete il miele in una pentola a fuoco basso. Quando il miele sarà sciolto versate gli struffoli nella pentola e con un cucchiaio di legno amalgamate tutto dolcemente. Dopodiché porre gli struffoli col miele su di un vassoio e decorare con i confetti colorati. Et voilà: i vostri struffoli napoletani sono pronti per essere mangiati!

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Ricetta migliaccio dolce napoletano ai piedi del Vesuvio

Ricetta migliaccio dolce, napoletano. Il migliaccio è un dolce...

Ricetta crepes dolci con uova e latte

RICETTA CREPES DOLCI - Ecco la ricetta base per...

Ricetta mozzarella in carrozza napoletana

La ricetta mozzarella in carrozza a Napoli nasce per...

Ricetta muffin al cioccolato fondente

RICETTA MUFFIN CIOCCOLATO - Oggi vogliamo guidarvi alla preparazione...