Occhi chiari: soffrono e sentono meno il dolore

ScienzeOcchi chiari: soffrono e sentono meno il dolore

Data:

Oltre ad essere belli, gli occhi chiari, hanno anche altre caratteristiche che rendono speciali le persone che hanno la fortuna di averli. La ricerca è stata effettuata dalla Pittsburgh University, coordinata dalla docente di anestesiologia Inna Belfer. Lo studio infatti sembra attribuire a chi possiede gli occhi chiari una maggiore resistenza al dolore rispetto a chi ha gli occhi scuri.

Chi ha gli occhi chiari sopporta di più il dolore

Gli occhi chiari “donano forza e coraggio” e non è una fase fatta, ma emerge appunto dallo studio che identifica gli individui che li posseggono come belle persone e non solo. Tuttavia non si tratta solo di un fattore estetico, la spiegazione è ovviamente scientifica: i geni che stabiliscono il colore dell’iride (la parte colorata dell’occhio) sono persone in grado di gestire più situazioni contemporaneamente, le cosiddette persone “multi-tasking”.

L’esperimento è stato condotto su 58 donne incinta prossime al parto. Le donne con gli occhi chiari hanno infatti dimostrato di avere una soglia del dolore più alta, soffrendo meno durante le doglie, e una minore propensione a cadere in depressione e stati d’ansia post-parto. Ad ogni modo lo studio non è ancora definitivo e le ricerche continuano anche per identificare la correlazione genetica tra il colore dell’iride, dolore e salute psicologica.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Super Batterio resiste agli antibiotici: 1 morto ogni 3 secondi

Suona come l'Apocalisse ma è tutto vero. Lo studio...

Virus Zika colpisce ancora: la zanzara tigre in Emilia Romagna

Il virus Zika, volgarmente denominato zanzara tigre colpisce ancora....

Virus Zika, riscontrati 4 casi in Italia, tornavano tutti dal Brasile

I casi italiani di virus Zika si sono registrati...

Troppo zucchero danneggia la memoria del nostro cervello

Troppo zucchero danneggia il cervello, ferma la riproduzione delle cellule...