Home Cronaca Denunciati due pescatori per il video del gabbiano kamikaze

Denunciati due pescatori per il video del gabbiano kamikaze

Legare un petardo ad un gabbiano e poi filmarlo mentre scoppia in volo. Questo è il sunto del video del gabbiano kamikaze, un’idea crudele venuta a due pescatori sardi che hanno avuto anche l’ardire di filmare il tutto e postare il filmato su Whatsapp e su Facebook, dove ha già ottenuto oltre 70mila visualizzazioni e 850 condivisioni. Il video è giunto anche ad un carabiniere che ha avvisato i colleghi di Siniscola, al comando del capitano Andrea Senes, che hanno acquisito il filmato e in poche ore hanno individuato e denunciato i due pescatori per crudeltà contro gli animali.

Nel video si vedono due pescatori armeggiare con un gabbiano catturato dopo essersi posato sulla loro barca tra Siniscola e La Caletta, a San Teodoro al largo della costa nord orientale della Sardegna. I due gli legano un grosso petardo al collo con del nastro adesivo. Poi, mentre uno lo trattiene, l’altro cerca di accendere la miccia. Una volta liberato, il petardo esplode uccidendo il volatile in volo, tra l’ilarità dei due che hanno anche improvvisato una telecronaca del fatto soprannominando la loro vittima il “gabbiano kamikaze“.

Sull’episodio hanno avviato accertamenti i carabinieri della Compagnia di Siniscola che faranno scattare una denuncia. I due pescatori potrebbero essere denunciati in base all’articolo 554 bis che prevede una punizione fino a due anni di carcere per chi uccide animali “per crudeltà e senza necessità“.