24.6 C
Napoli
sabato, Settembre 18, 2021

Lutto nel mondo del cinema: morto il regista Giuseppe Ferrara

Le storie pi lette

Lutto nel mondo del cinema italiano. È morto all’età di 83 anni un grande regista. Si tratta di Giuseppe Ferrara, purtroppo deceduto al Policlinico Umbero I di Roma dopo un arresto cardiaco.

Lutto nel mondo del cinema: morto il regista Giuseppe Ferrara

Di origini toscane, è stato tra i maggiori registi a raccontare le storie d’Italia. La sua filmografia, quasi interamente dedicata ai film documentari, consta di ottimi lavori come: “Il caso Moro”, “Cento giorni a Palermo”, “Giovanni Falcone”, “Donne di mafia”, “Guido che sfidò le Brigate Rosse”.

Film d’inchiesta e di denuncia. Il suo impegno civile ha portato un valore aggiunto alla comunità italiana e lo ha fatto ricostruendo i fatti in maniera magistrale. Nel 1969, fondò forse, la più importante cooperativa senza bavaglio. Si tratta della Cine 2000, che si proponeva di promuovere le opere bloccate dall’industria cinematografica, alias: dal potere.

Tra i recenti episodi che ricordiamo della sua vita privata, dopo aver girato la miniserie “Roma nuda”, nel 2013, è lo sfratto dall’appartamento in cui viveva. Però, in questo caso, il mondo del cinema nostrano si mobilità per lo sblocco del sostegno previsto dalla legge Bacchelli.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

Addio a Kelly Preston: morta la moglie di John Travolta

0
Un altro grave lutto nella famiglia di John Travolta. Nel 2009 venne a mancare il figlio maggiore, il 16enne Jett e oggi l'attore hollywoodiano...
Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

Paolo Villaggio è morto. Addio a Fantozzi, aveva 84 anni

0
È morto Paolo Villaggio. Fantozzi in paradiso. Ad annunciarlo RaiNewe e il Corriere della Sera. In passato l'attore genovese era stato vittima di diverse...

Ultimi articoli