Home Cronaca in primo piano Google dedica il suo Doodle ad Akira Yoshizawa, il padre degli origami

Google dedica il suo Doodle ad Akira Yoshizawa, il padre degli origami

Oggi Google dedica il suo doodle ad Akira Yoshizawa, il padre degli origami. Una tecnica giapponese, e non solo, che ha coinvolto milioni di appassionati in tutto il mondo. Il Doodle di Google di oggi, riproduce la colorata scritta del più noto motore di ricerca, composta da lettere realizzate con origami, per festeggiare il 101° anniversario della nascita di Akira Yoshizawa. Su quattro delle sei lettere del logo ci sono delle farfalle colorate, anch’esse realizzate con la tecnica dell’origami.

Dietro gli origami si nascondono i principi shintoisti del ciclo vitale e dell’accettazione della morte come parte di un tutto. La carta rappresenta la complessità e fragilità della vita, e diventa simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent’anni. La filosofia è quella della morte e della ricreazione con successiva rinascita, per eseguire il ciclo vitale nel rispetto delle tradizioni.

Ad Akira Yoshizawa deve esser riconosciuto il grande merito di trasformare un “passatempo per bambini” in una vera e propria forma d’arte figurativa, appassionando milioni di persone in tutto il mondo.