Home Cronaca in primo piano Google Doodle in omaggio al fotografo francese Robert Doisneau

Google Doodle in omaggio al fotografo francese Robert Doisneau

Il protagonista del Google Doodle di oggi, 14 aprile 2012, è Robert Doisneau. Per il grande fotografo, Google ha creato uno speciale logo personalizzato in cui, come una sorta di collage fotografico, appaiono le sue opere più rappresentative. Robert Doisneau è stato, senza dubbio, uno dei fotografi più apprezzati del secolo scorso e per questo il noto motore di ricerca ha deciso di omaggiarlo in occasione del 100esimo anniversario della sua nascita.

Nel doodle troviamo quattro scatti in bianco e nero ma l’immagine che salta subito all’occhio è la più famosa di Robert Doisneau: “Bacio davanti all’Hotel de Ville“, del ’50. Scatto che ha una storia particolare: l’identità dei due protagonisti è rimasta ignota fino al ’93, quando il fotografo fu costretto a confessare l’dentità dei due attori, Françoise Bornet e Jacques Carteaud, dimostrando che quella che pareva una fantastica istantanea da street photography, era una messinscena.

Le altre foto, invece, sono tratte dalla quotidianità e, in senso orario, la prima da sinistra s’intitola “Le remorqueur du Champ de Mars, Paris“.  Dopo troviamo “Trois petits enfants blancs, parc Monceau, 1971” e l’ultima è “Le chien a roulettes, 1977“.

Il fotografo amava ripetere:  “Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere“.