Venezuela: esplosa una raffineria in Amuay, 19 morti.

CronacaVenezuela: esplosa una raffineria in Amuay, 19 morti.

Data:

Il bilancio dell‘esplosione della raffineria in Venezuela è di 19 morti, tra cui un bambino di 10 anni e di almeno 50 feriti. Lo scoppio, avvenuto stamattina nella maxi raffineria di petrolio che si trova ad Amuay, nell’ovest del Venezuela, ha avuto luogo all’una di notte (ora locale), mentre in Italia erano le 7.30 del mattino. L’esplosione, ha danneggiato anche le abitazioni che si trovano nelle vicinanze.

Il governatore locale, ha comunicato che ‘Non ci sono rischi di altre esplosioni, stiamo controllando la situazione. Ci sono state delle esplosioni nelle valvole di sicurezza. Le colonne di fuoco sono molto alte perché stanno bruciando gli idrocarburi dello stabilimento‘. Alcuni testimoni hanno comunicato di aver avvertito un’onda d’urto violentissima anche a oltre 10 km dalla struttura. Anche numerosi abitanti dei villaggi di Seroe Alejandro e Noord, situati a circa 200 km di distanza, hanno percepito vibrazioni del suolo.

In merito alle cause che hanno provocato l’esplosione, il Ministro del Petrolio, Rafael Ramirez, ha dichiarato: ‘C’è stata una fuga di gas e si è quindi formata una nuvola che è esplosa, provocando l’incendio in due settori diversi della raffineria. L’esplosione ha provocato molti danni nelle infrastrutture e nelle abitazioni che si trovano nell’area‘. La raffineria di Amuay, che si trova nella penisola Paraguana, a 350 chilometri da Caracas, è una delle più grandi al mondo. Produce 650mila barili al giorno ed è di proprietà della Petroleos de Venezuela SA.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...

Roma, due sorelle anziane muoiono sole in casa

Roma. Trovate morte in casa, le due sorelle di...

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato...