Brasile: incendio in discoteca, morti 245 giovani

CronacaBrasile: incendio in discoteca, morti 245 giovani

Data:

incendio-discoteca-brasile

La tragedia più grande che sia mai avvenuta all’interno di un locale notturno. La scorsa notte in Brasile è scoppiato un incendio in una discoteca e 245 giovani sono morti.

Il terribile incendio è esploso nella famosa discoteca “Kiss”, di solito sempre molto affollata, situata a Santa Maria, un importante polo universitario che si trova circa 300 km a ovest di Porto Alegre, capitale dello Stato di Rio Grande do Sol, nel sud del Brasile. Erano previste al locale due esibizioni da parte di due gruppi musicali locali che avrebbero poi concluso la serata con uno spettacolo di fuochi d’artificio. Tutto è proceduto secondo la norma, ma poi è accaduto, in base alle prime ricostruzioni della polizia, che un bengala sparato durante lo spettacolo pirotecnico ha colpito il soffitto della discoteca dove era collocato il consueto materiale di plastica usato per l’isolamento acustico, provocando quindi l’esplodere delle fiamme che i pompieri, data la violenza, sono riusciti a spegnere solo dopo tre ore e con non poche difficoltà. In un attimo si è diffuso il panico nel pubblico che ha incominciato a dirigersi confusamente verso l’unica uscita di cui era fornito il locale.

Tv Globo ha riferito che il numero delle vittime è stato altissimo. Per asfissia o perché travolti dalla folla, sono morti 245 giovani. “Uno scenario spaventoso” così il maggiore Cleberson Braida Bastianello, comandante del Battaglione operazioni speciali, ha descritto ad una tv locale la tragedia. Tantissimi i corpi dei ragazzi distesi dai pompieri fuori la discoteca e trasportati poi nel Centro Sportivo Municipale dove è stato allestito un obitorio di emergenza. Numerosi sono stati anche i feriti molti dei quali sono stati trasportati d’urgenza negli ospedali vicini. Intanto continuano a lavorare senza sosta i soccorritori per cercare di recuperare tutti i corpi.

La presidente Dilma Rousseff ha rassicurato da Santiago del Cile che il governo “darà tutta l’assistenza necessaria alle autorità locali per affrontare la tragedia. Il governatore dello Stato, Tarso Genro, ha invece espresso su Twitter il proprio sentito rammarico e dopo aver definito, questa, una “triste domenica“, ha assicurato che verranno attuate tutte le “misure adeguate” per gestire l’accaduto.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...