Rinascimento in scena da Christie’s: all’asta Botticelli e Bronzino

Culturaarte newsRinascimento in scena da Christie's: all'asta Botticelli e Bronzino

Data:

madonna rockefellerDal 26 al 31 gennaio prossimi, il Rockefeller plaza di New York ospiterà l’eccezionale vendita di opere rinascimentali organizzata da Christie’s, una tra le più famose case d’asta al mondo.
In risposta al grande interesse mostrato verso il Rinascimento, all’asta andranno capolavori di maestri italiani e tedeschi come una Madonna con bambino di Dürer (presente anche con 61 stampe), un piccolo San Paolo di Lucas Cranach II e un tondo in spettacolari condizioni di Fra Bartolomeo.

Da Christie’s il 30 gennaio, il protagonista indiscusso sarà Sandro Botticelli, di cui saranno battute all’asta due opere, una di inizio e una di fine carriera.
Grande attesa quindi per la Madonna Rockfeller’ , raffigurante la Madonna con il bambino e San Giovanni. Stimata  tra i 5 e i 7 milioni di dollari, è una delle rare opere del pittore fiorentino ancora appartenente a un privato. Attribuito a Botticelli da Ronald Lightbown nel 1978, il dipinto fu acquistato nei primi anni ‘30 da John D. Rockefeller, da cui il soprannome, ed è rimasto nella collezione della famiglia per circa 50 anni. L’attuale proprietario è un collezionista anonimo newyorkese. Nel 2010 l’opera era stata esposta al Tefaf di Maastricht e messa in vendita da Dickinson a 15 milioni di dollari, ma non aveva trovato nessun compratore.

A fare notizia però non è solo la presenza di Botticelli, infatti sarà presente anche Agnolo Bronzino, famoso ritrattista della corte medicea, con il suo ‘Ritratto di giovane uomo con libro’, dipinto presumibilmente databile al 1525 , quotato tra i 12 e i 18 milioni di dollari.
Insieme a queste opere, alla Old Masters Week  ci saranno altri dipinti, disegni, stampe, sculture, arazzi e maioliche che fanno riferimento ad oltre 500 anni di storia europea.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...