Terremoto oggi, lievi eventi sismici tra Toscana e Umbria

CronacaTerremoto oggi, lievi eventi sismici tra Toscana e Umbria

Data:

terremoto-oggi-lievi-scosse-in-toscana-sisma-a-perugia-di-magnitudo-3-1TERREMOTO OGGI – Dopo la scossa di terremoto del 21 giugno con una magnitudo di 5,1 lo sciame sismico continua con una serie di lievi scosse che costringe la popolazione della Lunigiana a dormire in auto. Anche stanotte sono stati registrati terremoti di breve durata, il più intenso rilevato dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)  a Perugia alle ore 03:42 con una magnitudo di 3.1, localizzato nel distretto sismico: Bacino di Gubbio con ipocentro a 7.9 chilometri di profondità. I comuni interessati entro i 10 chilometri dall’epicentro sono: Gubbio (PG) e Pietralunga (Pg). Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose. Sono 77 le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2 registrate nella zona dall’inizio dello sciame sismico. L’ultima era stata registrata due giorni fa, con magnitudo 2.2.

Altre lievi scosse sono state registrate ancora nella Pianura padana emiliana alle 07:12 con magnitudo 2.1 e un’altra ancora di magnitudo 2 in Lunigiana alle ore 07:20.

Intanto Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile, fa sapere come agiranno nei confronti di chi, in questi giorni, procura falso allarme: «Stiamo procedendo, a norma di legge, per perseguire penalmente chi procura allarme, chi anche sui siti dà orari di possibili nuove scosse». I dati resi noti su questo sito web sono esclusivamente rilevati dal sito dell’INGV, l’unico in grado di fornire dati reali circa gli eventi sismici. 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...