Home Cronaca in primo piano Tito Traversa morto a 12 anni. Campione nell’arrampicata è già leggenda

Tito Traversa morto a 12 anni. Campione nell’arrampicata è già leggenda

BABY LEGGENDA – Aveva solo 12 anni ed è già leggenda. E’ una storia tragica quella di Tito Traversa, la promessa italiana dell’arrampicata, caduto martedì scorso da u’altezza di 20 metri mentre si esercitava su una parete a Orpierre, in Francia. L’adolescente è morto oggi a Grenoble, dopo tre giorni di coma. A confermarlo sono stati i genitori: Giovanni Traversa e Barbara Sirio che hanno già acconsentito alla donazione degli organi del ragazzo.

Tito è una baby leggenda, già campione italiano e mondiale nell’arrampicata sportiva. Lunedì era partito da Torino con altri allievi della scuola Beside per allenarsi un paio di giorni in Francia. Tuttavia, per l’arrampicata, i suoi istruttori raccontano che il ragazzo aveva usato attrezzatura non sua.

Alcuni dei “rinvii”, come vengono tecnicamente chiamati i fermi attraverso cui far scorrere le corde di sicurezza, avevano ceduto e il ragazzo era caduto da un’altezza di 20 metri, battendo violentemente la testa. Da allora era in coma. In serata la comunicazione dell’ospedale: il cuore di Tito ha cessato di battere.